Blog

01.12.2009 08:57

Programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata

 

Scarica il prgramma:

 Programma festa 2009.pdf (3,4 MB)

—————

20.11.2009 11:12

Domenica 22 ottobre 2009: Benedizione della statua di Santa Rita

 

Evento straordinario riunirà Domenica 22 ottobre alle ore 19:00, la comunità della Parrocchia San Giovanni Bosco in S. Elia di Ravagnese. Durante la celebrazione della SS. Messa, infatti, don Marcello Salamone, benedirà la statua di Santa Rita alla presenza di tutti i fedeli e di un cospicuo numero di appartenenti al “Gruppo di preghiera Santa Rita” prima di collocarla nell’apposita sede a lei destinata all’interno della chiesa. Ancora una volta, la “Santa dell’Impossibile” viene tra la gente della nostra comunità (la reliquia era stata ospitata il 19 febbraio scorso: https://sangiovanniboscorc.myblog.it/archive/2009/02/16/la-reliquia-di-santa-rita.html)  ma stavolta per restarci.

—————

19.11.2009 19:20

Consegnate le buste “OFFERTA” per l’imminente festa del’ “Immacolata Concezione 2009”

 

Quest’anno è toccato al gruppo giovanissimi dell’Oratorio Giovanile Parrocchiale di “San Giovanni Bosco”, l’onerosa opera di consegnare a tutte le famiglie della comunità circa 2.000 buste per la raccolta delle offerte per l’imminente festa dell’Immacolata che si terrà il prossimo 08 dicembre. Si ricorda che, come lo scorso anno, le buste saranno l’unico tipo di offerta che si potrà fare per la buona riuscita della festa. NON SI POTRANNO RACCOGLIERE OFFERTE DURANTE LA PROCESSIONE. Altre offerte saranno raccolte in chiesa nel bussolotto che come di consueto sarà posto ai piedi della statua di Maria SS. Immacolata o direttamente consegnate al parroco Don Marcello. Tutto il raccolto, servirà, oltre che a coprire le spese sostenute per la preparazione della festa, anche ad alimentare il fondo cassa parrocchiale che serve a sostenere tutte le spese e i progetti che si dovranno realizzare durante l’anno. L’invito e la raccomandazione che il parroco rivolge a tutta al comunità e di non consegnare le buste oltre l’ultima settimana di novembre, in modo da rendere più agevole al Consiglio per gli affari economici, il lavoro di programmazione delle spese.

—————

26.10.2009 07:36

Tutti Gambarie per la "Castagnata" 2009

Si svolgerà a Gambarie d'Aspromonte, quest'anno, "La Castagnata 2009", l'evento con il quale si ricorda il miracolo fatto da San Giovanni Bosco ai suoi ragazzi quando "moltiplicò" le castagne in modo da farne avere a tutti. L'appuntamento è per Domenica 08 Novembre 2009 e l'invito è aperto a tutta la comunità. La quota di partecipazione è di soli € 10,00 che può essere versata nel momento dell'iscrizione, a Don Marcello (ma anche ad animatori e catechiste), entro e non oltre Giovedì 5 novembre. Inoltre il parroco sarà disponibile per la raccolta delle adesioni, tutti i giorni dopo la messa delle ore 18:00 in parrocchia (chiesa dell'Immacolata in S.Elia di Ravagnese) intorno alle 18:40. Per qualunque altro tipo di informazione puoi inviarci una mail all'indirizzo: parrocchiasangiovannibosco@hotmail.it o chiamare uno dei numeri telefonici presenti sul programma che puoi scaricare dal link in basso.

 

CASTAGNATA PROGRAMMA.pdf (514 kB)

—————

19.10.2009 19:00

Riuscitissima la manifestazione d'apertura delle attività oratoriane 2009-2010

Centinaia di faccine, illuminate di gioia, hanno ieri, letteralmente invaso la piccola chiesetta dell'Immacolata in S.Elia di Ravagnese (RC) attuale sede della Parrocchia San Giovanni Bosco, in una celebrazione festosa e solenne che ha avuto il culmine nel momento dell'investitura, cioè quando bambini e giovani sono stati "segnati" dal sacerdote Don Marcello Salamone, a diventare "cavalieri" di Cristo. Lo scudo giallo, simbolo chiave che accompagnerà tutti nel cammino di questo nuovo anno, è stato indossato da centinaia di "aspiranti cavalieri" che hanno atteso con pazienza che arrivasse il turno per la loro investitura. Riuscitissima, oltre ogni aspettativa, la manifestazione svoltasi al Centro Civico di Ravagnese per il quale ringraziamo il presidente della XIII^ Circoscrizione, Novarro, che si è reso disponibile a farci utilizzare i locali sopra citatati. Anche grazie alla "temporanea" clemenza del tempo, i giochi si sono svolti nel migliore dei modi, impegnando tutti quanti, bambini ed animatori, in un piacevolissimo pomeriggio all'insegna di tanta allegria. All'interno della struttura, poi, si è conclusa la giornata con una festa alla quale sono intervenuti, centinaia di persone, che hanno vivacizzato il Centro con la loro presenza. Grazie a Don Bosco... tutto quanto è stato un successo. Il nostro augurio e che da oggi in poi si cominci INSIEME un cammino importante, di formazione cristiana e spirituale all'insegna della gioia, proprio come Don Bosco ci ha insegnato.

 

—————

13.10.2009 09:27

Manifestazione d'apertura nuovo anno oratoriano 2009-2010

E' stata fissata per Domenica 18 ottobre 2009 la cerimonia d'apertura del nuovo anno oratoriano 2009-2010 che segnerà l'inizio di tutte le attività ludico - ricretive - catechistiche dell'Oratorio annesso alla Parrocchia San Giovanni Bosco. Parecchie le novità di quest'anno a partire dall' investitura dei ragazzi che il sacerdote Don Marcello, farà durante la celebrazione mattutina delle 10:30. Momento focale della celebrazione sarà anche l'offertorio dove saranno presentati i simboli che guideranno il cammino formativo di tutto questo nuovo anno. Nel pomeriggio invece ci si sposterà al Centro Civico di Ravagnese dove a partire dalle 15:30 si procederà (dopo una breve accoglienza) alla formazione delle squadre per i giochi. Il tutto si svolgerà all'interno della magica cornice del castello di re Artù, tra giullari, dame e cavalieri. Dopo la premiazione che avverrà intorno alle 17:00 ci sarà una breve videopresentazione del "Laboratorio Mamma Margherita" e per finire... una "dolcissima festa per tutti"... Vi aspettiamo

Scarica la locandina pdf.pdf (92,3 kB)

—————

08.10.2009 09:45

La denuncia dei Vescovi: Calabria emarginata

I vescovi calabresi riuniti a Le Castella di Isola Capo Rizzuto richiamano l'attenzione sullo stato in cui si trova la Calabria e denunciano l'emarginazione rispetto al resto d'Italia
 
«La Calabria versa in una situazione difficile ed è stata unanime la constatazione che la nostra Regione rimane emarginata rispetto al resto d’Italia. I problemi sono gravi e non sempre si vede un impegno delle istituzioni per affrontarli tempestivamente e decisamente». È quanto afferma, in un comunicato, la Conferenza dei vescovi calabresi, riunitasi a Le Castella di Isola Capo Rizzuto. «I Vescovi – prosegue la nota – hanno ribadito di essere consapevoli che non rientra nei loro compiti indicare soluzioni, ma che non possono esimersi dal raccogliere le ansie della gente, che da loro attende un sostegno morale e una parola di conforto e di speranza di fronte a certe situazioni oggettivamente inaccettabili. Non è possibile, inoltre, ignorare il problema dei precari della scuola, nè tacere sulla necessità che certi provvedimenti siano calati nella realtà socio-geografica della nostra Regione». «Altrettanto – si afferma ancora nel comunicato – per quanto attiene alla frontiera della sanità. Non si può tacere che certe soluzioni pensate nell’ottica del risanamento economico si ritorcano contro i più deboli. La recente scoperta, poi, dell’avvelenamento sia del mare calabrese, risorsa incomparabile per le attività economiche e turistiche; sia del territorio della città di Crotone, ha posto ai Pastori calabresi seri interrogativi su come vengano gestiti i problemi del territorio. I crimini contro la salute e l'ambiente denotano come sia diabolico perseguire i propri interessi economici a discapito del bene comune. Ma non si può liquidare il problema scaricando tutto sulla delinquenza locale perchè certe operazioni hanno sicuramente altre più gravi responsabilità». «Pur soffrendo per i problemi dell’intera Regione – è detto nella nota – i Vescovi esortano alla speranza e alla fiducia, confidando nelle parole del Signore: 'non abbiate timore, io ho vinto il mondò. Le cose possono cambiare, ma ognuno riscopra il proprio protagonismo e assuma le proprie responsabilità per quel che gli compete. Ancora una volta l’Episcopato Calabro esorta i fedeli laici ad impegnarsi in politica per portare in essa il fermento evangelico. A tal proposito viene ribadito che non a caso la Chiesa Cattolica, attraverso la sua dottrina sociale, da sempre ha condannato quei modelli economico-sociali che non mettono al primo piano l’uomo con i suoi diritti e i suoi bisogni. L’uomo deve essere, infatti, il primo capitale da salvaguardare, così come sottolinea anche il Santo Padre Benedetto XVI nella recente Lettera Enciclica Caritas in veritate, dove intende ricordare, soprattutto ai governanti, che «l'uomo è l’autore, il centro e il fine di tutta la vita economico – sociale».

Fonte: ilquotidianoweb.it

—————

30.09.2009 17:21

Presentazione del V Convegno Ecclesiale delle Chiese in Calabria

In vista del prossimo V Convegno Ecclesiale delle Chiese di Calabria, in programma dal 7 a 10 ottobre a Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Kr – Hotel IGV), è convocata per sabato 3 ottobre p.v., alle ore 11.00, nel Salone “Mons. Ferro” della Curia Metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione dell’evento ecclesiale regionale da parte del Presidente della Conferenza Episcopale, S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo metropolita di Reggio-Calabria-Bova, che avrà come tema:  "Comunione è speranza. Il dono e gli impegni delle Chiese calabresi per testimoniare il Risorto nel nostro tempo".

Interverranno anche don Giuseppe Straface, segretario del CER, e  don Serafino Parisi, responsabile diocesano del convegno, che illustreranno tutti gli aspetti organizzativi dell’evento che ospiterà oltre 400 delegati.  

Sarà il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della Cei, ad aprire a dettare la prolusione di apertura del convegno sul tema: "L'eredità del Convegno Ecclesiale di Verona: l'impegno delle Chiese calabresi per testimoniare il Risorto".

Ma quale input vuol dare il Convegno alla Calabria?  “Il messaggio - afferma S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano-Cariati e vescovo delegato dell'evento ecclesiale - può essere duplice ed è facilmente rintracciabile nel titolo che si è inteso dare al convegno: comunione è speranza. Speranza e comunione, dunque. Un messaggio duplice ma anche un messaggio univoco. La Chiesa di Calabria s'interroga su come testimoniare la speranza attraverso la comunione; su come ribadire che solo nella comunione si trovano i germi di quella speranza cristiana, che non è un semplice incoraggiamento circa l'avvenire, ma rappresenta un impegno, un cammino, un itinerario nel quale muoverci, alla luce e al soffio dello Spirito Santo. Sì, deve essere Lui, lo Spirito, il vero protagonista del nostro incontro”.  Mons. Giorgio Costantino

—————

17.09.2009 14:36

Dalla parte dei portatori della Vara

Le celebrazioni religiose ed i festeggiamenti civili, con Martedi 15 settembre, si sono chiuse anche per QUEST'ANNO, le feste settembrine in onore della Patrona di Reggio Calabria, Maria Santissima della Consolazione e tra i messaggi di fede e speranza lanciati in questi giorni dalle Autorità religiose Spicca su tutto, la dedizione, l'amore e l'Impegno dei portatori della Vara. Sono i "fedelissimi della Vergine Maria", giovani, adulti e anziani che, all'unisono, rispondono al richiamo della Madonna e nell'inciso "Ora e sempre Viva Maria" quel consolidano Legame con la protettrice della città. E proprio uno QUESTI Uomini, Novelli e Veterani, Che va un pensiero di affetto e sentiti ringraziamenti da parte di tutta la comunità locale per gli Sforzi Che Ogni anno, affrontano per portare in spalla la sacra effige Durante la discesa di Settembre e la risalita Dalla Basilica del Duomo alla sua dimora d'origine, la Cattedrale dell'Eremo nel mese di Novembre. E non importa se si fa sentire la fatica fisica, se gli Sforzi per il peso della Vara sono sempre più accentuati dalle solite Difficoltà logistiche alle qualifiche si uniscono i gap di gradini dissestati, qualifiche quelli della Basilica dell'Eremo, dislivelli stradali, e buche tombini rialzati, perchè per Carmelo, Giorgio, Natale, Mario e tanti altri Appartenenti all'Associazione dei portatori della Vara diretta dal presidente Umberto Geria, L'Obiettivo è di onorare la Santa Vergine e convalidare quel Legame indissolubile tra la sacra effige e la comunità reggina. Per gli uomini di Maria l'unione fa la forza e da questa straordinaria sinergia umana Ogni anno, è portato a termine quel percorso di Fede e Speranza. MOLTI portatori per motivi di salute o per l'età avanzata non sono più sotto la Vara ma sono sempre presenti al cammino religioso perchè "Maria vuole attorno a sé tutti i suoi figli - dice il settantenne Nino - E anche se non posso più aiutare fisicamente I miei amici, li accompagno Nella processione, li incito e gli sto vicino Durante il cammino cristiano ".

Poche ma importanti dovrebbero Che parole molto riflettere qualcuno a Rendere più praticabile quel percorso stradale e soprattutto, la Scalinata della chiesa dell'Eremo Particolarmente pericolosa per i nostri unici ed 700 portatori della Vara.

(fonte: Strill.it)

—————

18.07.2009 15:58

Festeggiamenti settembrini in onore di Maria SS. della Consolazione

 

CELEBRAZIONI MARIANE

Basilica dell'Eremo

VENERDI '11 SETTEMBRE
Ore 21,00: Pellegrinaggio cittadino - Celebrazione vigiliare presieduta da SE Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita.
Ore 23,00: Celebrazione Eucaristica

SABATO 12 SETTEMBRE
Ore 00,00:
Celebrazione Eucaristica
Ore 01.00:
Veglia di preghiera notturna
Ore 03,30 - 04,30 - 05,30: Celebrazione Eucaristica
Ore 06,30:
Concelebrazione Eucaristica: Presiede S. E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza - Bisignano
Ore 8,00: L'Effigie di Santa Maria Madre della Consolazione Viene trasferita in Città.
Ore 9,30:
Via Cardinale Portanova: Accoglienza della Venerata Effigie e processione verso la Basilica Cattedrale.

BASILICA CATTEDRALE
Ore 17,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Antonino Iachino, Vicario Generale della Diocesi.
Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Nunnari - Arcivescovo di Cosenza-Bisignano - Anima i canti il Coro Madonna della Consolazione.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 7,30: Celebrazione Eucaristica
Ore 9,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano - Anima i canti il Coro Millenote.
Ore 11,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da SE mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita - Anima i canti il Coro S. Paolo.
Ore 17,00:Celebrazione Eucaristica presieduta da SE mons. Santo Marciano 'Arcivescovo di Rossano-Cariati - Anima i canti il Coro Cantate Domino.
Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da SE mons. Luigi Renzo Vescovo di Mileto - Anima i canti il Coro Laudamus.

LUNEDI '14 SETTEMBRE
Ore 7,30 - 8,30 - 11,30:
Celebrazione Eucaristiche
Ore 9,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Caruso, Decano del Capitolo Metropolitano
Ore 10,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Can. D. Demetrio Sarica, Vicario Episcopale e Rettore del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria. Anima i canti il Coro del Seminario Pio XI
Ore 18,00: Vespri Mariani: Presiede S. E. Mons. Vittorio Mondello Arcivescovo Metropolita - Animano la Celebrazione i Cori Polifonici Che Partecipano alla XIV Rassegna Internazionale di canti mariani.

MARTEDI 15 SETTEMBRE
Ore 7,00 - 8,00: Celebrazioni Eucaristiche
Ore 10,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da SE mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita - Offerta del Cero votivo da parte della Civica Amministrazione - Anima i canti il Coro S. Paolo.
Ore 18,00: PROCESSIONE DELLA VENERATA EFFICIE DI MARIA SS. MADRE DELLA CONSOLAZIONE
Itinerario: P.zza Duomo-C.so Garibaldi-Via Osanna - Via Miraglia - Via P. Foti - C.so Garibaldi - Via Aspromonte - Via N. Bixio - C.so Garibaldi - P.zza Duomo.

PROGRAMMA CIVILE Feste Patronali 2009
1 / 20 SETTEMBRE
Eremo-Istituto Madonna di Fatima - Mostra fotografica e oggetti religiosi

3 / 12 SETTEMBRE
Biblioteca De Nava - Mostra di Icone Sacra, Sculture, Pitture e Vetro

5 SETTEMBRE
Stadio di Bocale ore 19,00 - Quadrangolare di calcio in dell'hospice please

5 / 6 SETTEMBRE
Circolo di Società - V ° Trofeo Internazionale Magna Grecia di Bridge

6 SETTEMBRE
Lungomare - V ° Trofeo dello Stretto di pesca

9 SETTEMBRE
Chiostro S. Giorgio al Corso, ore 21,00 - Le più belle musiche dedicate alla Madonna

11/12 SETTEMBRE
Reggio Calabria / Ponte delle Nazioni Unite Genova sul Mediterraneo

11/15 SETTEMBRE
Tempietto - Luna Park
Pentimele - Bancarelle

12/13 SETTEMBRE
Palabotteghelle - Campionato italiano di Tennistavolo

17 SETTEMBRE 2 OTTOBRE
Castello Aragonese - Personale di pittura di Angelo Accardi

VENERDI 11 SETTEMBRE
ORE 19,00 - Piazza della Consegna - scopertura targa al poeta Ciccio Errigo
ORE 19,00 - Basilica Eremo - Coro Madonna della Consolazione
ORE 21,00 - Eremo - Raduno di zampogne e strumenti tradizionali
ORE 21,00 - Piazza Camagna - defilee Baby
ORE 21,00 - Piazza Castello - Quintessenza in: vedovo Arzillo cerca Compagna
ORE 21,00 - Parcheggio Stazione Lido - Concerto Banda Gaudiosi di Maria

SABATO 12 SETTEMBRE
ORE 15,00 - Campo CONI-Gran Premio Città di Reggio Calabria di Atletica Leggera
ORE 17,30 - Corso Garibaldi - Sfilata Banda Gaudiosi di Maria
ORE 19,00 - Chiesa S. Giorgio al Corso - Baroque Ensamble
ORE 21,00 - Piazza Camagna - Galà artisti reggini-Ospite Edoardo Guarnera
ORE 21,00 - Parcheggio Stazione Lido - IX ° Festival dello Stretto
ORE 21,00 - Piazza Castello - Penultima Sagra dei Cantastorie

DOMENICA 13 SETTEMBRE
ORE 09,00 - Piazza Camagna - Giornata del portatore
ORE 16,00 - Pentimele - Trofeo di Modellismo
ORE 17,00 - Corso Garibaldi - Sfilata Folklorica
ORE 19,30 - Chiesa S. Maria Cattolica dei Greci - Coro Cantate Domino
ORE 21,00 - Piazza Castello - Natino Rappocciolo: Omaggio a Mino Reitano
ORE 21,00 - Piazza Camagna - Teatro Grangia
ORE 21.00 - Parcheggio Stazione Lido - i Kalavria e Rosa Miranda

LUNEDI 14 SETTEMBRE
ORE 19,00 - Duomo - XIV Rassegna Internazionale di canti mariani
ORE 21,00 - Piazza Camagna - XXIV Festival della canzone calabrese
ORE 21,00 - Piazza Castello - Teatro dei Semplici in: La Fortuna con la F maiuscola
ORE 21,00 - Parcheggio Stazione Lido - Enzo Laface e gira Reggio
ORE 22,30 - Piazza Soccorso - VI ° Festival di Canto Popolare

MARTEDI 15 SETTEMBRE
ORE 17,00-Ciccarello-III ° Trofeo Madonna della Consolazione calcio / 5 femminile
ORE 21,00 - Parcheggio Stazione Lido - Nek in concerto
ORE 21,00 - Piazza Camagna - Reghium Julii - Il Grifo --
ORE 22,30 - Piazza Camagna - grecanica Serata con A. Nucera EI Cumelca
ORE 21,00 - Piazza Castello - Rassegna Internazionale Folklorica
ORE 24,00 - Lungomare - Spettacolo pirotecnico

 

 

105579manifesto_madonna_della_consolazione[1].pdf (1,5 MB)

Potrete leggere i nuovi post del feed RSS.

—————