Convegno Ecclesiale Pastorale

07.09.2009 14:44

Si svolgera dall'8 al 10 settembre prossimi il Convegno ecclesiale pastorale Che la nostra Chiesa Ogni anno promuove in preparazione alle feste mariane ea CUI sono invitati i Parroci, i Sacerdoti ei Diaconi, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali, i Membri dei Consigli Parrocchiali Pastorali Diocesano e, i Responsabili delle Aggregazioni laicali, Che si radunano Nella grande assemblea per tre Pomeriggi per pregare e ascoltare, dibattere e riflettere, per condividere suggerimenti ed indicazioni su come comunicare oggi il Vangelo in un mondo che cambia.

Il tema del convegno, Preparato con incontri in tutti i vicariati della diocesi, scrive il Vescovo Nella sua Lettera di invito al Convegno stesso - pone "si in continuità con Quelli degli anni precedenti con i Qualifiche abbiamo cercato di calare Nella nostra realtà Diocesana Le Proposte ei suggerimenti del Convegno delle Chiese Italiane di Verona. Dopo Aver riflettuto sulla fragilità umana e sull'affettività rifletteremo sul tema della cittadinanza e precisamente sulla "Responsabilità dei cristiani Nella vita sociale e politica".
"È un tema di particolare rilevanza - conclude mons. Mondello - Che ci Permette di riflettere e di impegnarci Soprattutto uno come cristiani ed intervenire Lavorare da cristiani nel mondo di oggi e in particolare Nella vita politica e sociale."

Il Convegno si svolgera dunque,, da lunedì 8 settembre uno giovedì 10 presso il Cedir dalle ore 17 con la prima riflessione su "I cristiani a servizio del bene comune" a cura di SE mons. Agostino Superbo Arcivescovo di Potenza e vicepresidente della CEI. La seconda giornata affronterà il tema "Nuovi Scenari della Cittadinanza: L'impegno dei cristiani Nella costruzione della città" con relatore l 'On. Prof. Giovanni Bianchi, ed infine giovedì 10 l'Avv. ETTORE TRIOLO Presidente Diocesano dell'azione Cattolica reggina parlerà su "Nella città Vivere il Vangelo: La comunità ecclesiale Educazione alla Cittadinanza".
Mons. Arcivescovo Metropolita Venerdì 11 settembre alle ore 21,00 presso la Basilica dell'Eremo avrà luogo il Pellegrinaggio cittadino con la consueta Celebrazione vigiliare presieduta dall '. Vittorio Mondello Che presenterà le prime conclusioni dei lavori del Convegno Diocesano.

Il Convegno Diocesano affronta dunque QUEST'ANNO un tema di Importanza Fondamentale e di grande impatto, poichè, in un momento politico e sociale così difficile venire Quello attuale, Potrebbe Che allontanare sempre più le persone e Soprattutto i giovani dall'interesse e dall'impegno per il bene comune, vuole aiutare i cristiani reggini uno riscoprire il dovere Fondamentale - Così nel Fortemente anche Sottolineato nostro Sinodo Diocesano - PER OGNI Cristiano Di Vendita e Essere lievito Nella città dell'Uomo per Essere protagonisti di una nuova società, ad essere "consapevoli Che la Loro prima attività politica è la vita della TESTIMONIANZA. L'esemplarità di uno stile di vita sobrio DEVE diventare responsabile adempimento degli Obblighi civili e rifiuto di Ogni comportamento illegale ".

L'Auspicio di mons. Mondello E che il Convegno SIA luogo di un "conduca Che Fruttuoso Dialogo UNO proposte valide ed impegnative", così come il precedente convegno ha portato la Chiesa reggina, ad Operare una scelta di campo per Colomba Arghillà,, con la collaborazione della comunità parrocchiale e della Comunità Diocesana Sono stato avviate una serie di iniziative (incontri di catechesi per adulti. Incontri sulla cittadinanza attiva, inizio visita alle famiglie, apertura del Centro di ascolto, dono di un pulmino, Ristrutturazione della casa canonica, progetto di costruzione del nuovo complesso parrocchiale ), Che possono Essere considerate come il segno di un criterio di lavoro ecclesiale Da utilizzare anche per il futuro, in uno stile di corresponsabilità dell'intera comunità Diocesana in ogni sua componente, Sacerdoti, diaconi, religiose, aggregazioni laicali, nel servizio pastorale UNO parrocchie più disagiate.

—————

Indietro